mercoledì 2 maggio 2007

quello che non c'è

mi manca la mia biciclettina azzurra pieghevole, mi manca il vecchio mini chic, mi manca il grande bar adibito a sala giochi per cugini, mi manca il canneto, mi mancano le camere d'aria utilizzate come elastico per le fionde, mi manca l'altalena appesa alla scalinata, mi manca la farina che vola giù dal pianerottolo, mi mancano le mele rosse, mi manca il camino grigio, mi manca la scala a chioccia, mi manca la caldaia che sembrava un orco, mi manca la brecciolina, mi mancano i grilli parlanti, mi manca quell'odore, quel profumo, mi mancano gli occhi azzurri, mi mancano i capelli bianchi, la pelle divorata dal sole, la pompa dell'orto, le nespole, mi manca la terrazza, mi mancano gli spiedi usati come fioretti, mi manca il pendolo, mi manca il coccio pieno di monetine, il bicchiere pieno di caramelle "spiritose" e il buffet pieno di medicinali, la bottiglia di Fernet vecchia di decenni, la bottiglietta di caffè del giorno prima, la cassa di metallo piena di attrezzi, i fustini dei detersivi da suonare come una batteria, mi manca la libertà di sognare a occhi aperti. mi manca quello che non c'è più...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Michele prendi in mano la tua vita, o ti troverai a rimpiangere anche il presente insieme al passato.

mariposa ha detto...

Siamo schiavi dell'assenza,è una certezza.Resta un dubbio:Ma ci mancano le cose passate o quelle future?
Forse quelle presenti...

Anonimo ha detto...

Nel momento stesso in cui qualcosa ci manca essa entra indissolubilmente a far parte di noi...

ps: la scala a "chioccia" va al mercato e uno scalino resta qua...

strategie ha detto...

stranamente l'assenza coincide con la morte, che è pure assenza; ed è l'unica cosa certa della vita.

strategie ha detto...

a.j. chi sei?

Ifygeni@ ha detto...

forse dovremmo iniziare ad apprezzare di +quello che c'è...che nn è poko!

Anonimo ha detto...

non ti mancare troppo
io mi sono mancato per troppo tempo
e a momenti quasi dimenticavo che
c'ero
ma ricordo dopo ricordo
e slancio verso slancio
ora ci sono

Anonimo ha detto...

Ahi ahi, qualche mese che non ci vediamo e dimenichi anche i miei nomi...

sarè ha detto...

maledico il modo in cui sono fatto,(...) il mio modo vigliacco di restare sperando ke ci sia,,,quello ke non c'è...

sarè ha detto...

ah dimenticavo,,,l'assenza non coincide sempre con la morte mikele,,,non sempre!

strategie ha detto...

per ify: hai ragione
per a.j. chiedo scusa ma proprio non mi viene....
per pam:spero tu abbia ragione;un bacio a presto